La Pizza umbra o torta di Pasqua al formaggio
(Farina 00, uova, formaggi)
Questa ricetta vegetariana (di media difficoltà) è un antipasto e serve per 6/8 persone; ci vogliono circa circa 5 ore per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 650 gr di farina 00
- 50 ml di latte
- 25 gr di lievito di birra fresco o secco
- 6 uova intere
- 2 cucchiai di olio evo
- 150 gr di pecorino tagliato a dadini
- 150 gr. di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b.
Per il lievito di birra casalingo se occorre:
- 150 ml di birra artigianale non filtrata
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
- 1 cucchiaio e 1/2 di farina
Preparazione
Per il lievito di birra:
Spero che riusciate a trovare il lievito di birra, altrimenti potrete, solo se avete o riuscite a procurarvi della birra artigianale non filtrata con i lieviti all’interno, vi insegno anche come si fa il lievito che comunque ha bisogno di 24 ore di tempo per essere pronto.
Mescolare prima la birra agitata precedentemente e versata senza fare schiuma nella ciotola, girare bene e poi aggiungere la farina. Aggiustare la densità magari con un pò ancora di farina, deve comunque rimanere un composto piuttosto lento.
Lasciare nella ciotola coperto con un canovaccio per 24 ore. Al termine del procedimento avremo circa 70 gr. di lievito di birra.

Per la “pizza”
Prima di tutto preparate la biga o lievitino che ci permetterà di preparare la nostra “pizza”. Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra, (se usate il lievito fatto da voi usatene di più perché non avrà molta forza), aggiungete 50 gr di farina ed impastate. Lasciate lievitare il composto in una ciotola coperta con pellicola per tre ore.
Prendete una capiente ciotola o una impastatrice , metteteci la farina, la biga, le uova, sale, pepe, olio e i formaggi sia quello tagliato a dadini che quello grattugiato. Impastate sino ad ottenere una giusta consistenza. Formatene una palla e lasciatela lievitare ancora una mezz’ora. Prendete l’impasto e deponetelo in una tortiera precedentemente unta, io ho usato uno stampo a cerniera, schiacciatelo delicatamente in maniera omogenea ed infornate a forno statico precedentemente riscaldato a 180° per 30/40 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite con salumi. È una vera delizia.

Consigli
Ottimo abbinamento con un vino rosso d'annata, magari un Montepulciano d'Abruzzo.
Sano e gustoso con Marco Bechi