Bocconcini di arista in umido con ceci all’uccelletto e riso
(arista, ceci, pomodoro, riso)
Questa ricetta carne rossa (di media difficoltà) è un piatto unico e serve per 4 persone; ci vogliono circa 90 minuti per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 800 gr di polpa di maiale (arista o bistecche disossate)
- 1 confezione di ceci bio pronti da 250 gr sgocciolati ma serve anche il liquido
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di rosmarino
- 1 ciuffo di salvia
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- pepe q.b.
- sale q.b.


Preparazione
Mi è venuto in mente di preparare questo piatto perché le sere sono ancora fresche ma più che tutto perché me ne ricorda uno molto appetitoso assaggiato più volte circa 30 anni fa in una osteria ad Asciano. Ho pensato di abbinarlo a del riso per farlo come piatto unico. La ricetta del riso in questo caso preparato in maniera persiana vi prenderà almeno un’ora e 15 di tempo la trovate qui

http://marcobechi.com/Recipe.aspx?nr=256

Tagliate le cipolla e l’aglio finemente e metteteli in una padella con l’olio e un goccio di acqua. Fateli appassire per 5 minuti ed aggiungete la carne tagliata a dadi grossolani insieme alla salvia e al rosmarino sminuzzati insieme ad un pò di sale e pepe. Girate spesso e vedrete che dopo 20 minuti la carne inizierà a rosolarsi e dunque aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto con due cucchiai di acqua e il contenuto della confezione dei ceci compreso il liquido. Girate bene, abbassa era fiamma e cuocete per circa 1 ora. Al termine, aggiustate di sale se non abbastanza saporito e servite.



Consigli
Abbinateci un bel vino rosso di buona struttura come un Rosso di Montepulciano.


sano e gustoso con Marco Bechi