Mezzi paccheri su crema di fagioli con nocciole e fagiolini verdi
(pasta, fagioli, fagiolini e nocciole)
Questa ricetta vegan (di bassa difficoltà) è un primo piatto e serve per 4 persone; ci vogliono circa 45 minuti per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 320 gr paccheri integrali
- 3 cipollotti
- 400 gr di fagiolini verdi
- 400 gr di fagioli cannellini già cotti
- 100 gr di nocciole senza guscio
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 punta di pepe macinato
- sale quanto basta



Preparazione
Lavate e pulite i fagiolini asportando le punte e poi tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Lavate e tritate finemente i cipollotti. Tostate in forno o in padella le nocciole e poi dividetele a metà. Una parte la triterete grossolanamente e l’altra la lascerete intera per guarnire il piatto. Prendete una padella, metteteci 2 cucchiai di olio evo, i cipollotti e i fagiolini. Cuocete per 15/20 minuti girando spesso e aggiungeteci la metà tritata delle nocciole. Intanto insaporite per 10 minuti in una padella i fagioli con un pizzico di sale, una punta di pepe, un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio tritato molto fine. Passate i fagioli in un frullatore in modo da ottenere una crema. Cuocete la pasta al dente e poi saltatela nella padella con i fagiolini.
Disponete un ramaiolo di crema di fagioli a specchio sul fondo del piatto e disponeteci sopra la pasta condita. Guarnite intorno e sopra con le nocciole intere rimaste e un filo di olio a crudo.



Consigli
* Gradevole mescolanza di consistenze e sapori che ben si sposano con un rosso leggero.


Sano e gustoso con Marco Bechi
Copyright © 2018 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami