Il lesso rifatto a modo mio con le patate
(Bollito avanzato, cipolle, pomodori, patate)
Questa ricetta carne rossa (di bassa difficoltà) è un secondo piatto e serve per 4 persone; ci vogliono circa circa 90 minuti per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 500 gr di bollito magro avanzato
- 800 gr di cipolle miste rosse, dorate e bianche
- 500 gr di patate
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffetto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 400 gr di pelati
- olio evo q.b.
- sale q.b.


Preparazione
Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle a metà e poi in fettine sottili longitudinali. Metterle in padella con 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio tritato. Aggiungere un pò di acqua e cuocere girando spesso per circa 30 minuti. A questo punto aggiungere i pelati schiacciati e cuocere per ancora 15 minuti. Tagliare il lesso in fettine non troppo grandi per il verso della fibra e aggiungerle in padella. Girare bene e coprire aggiungendo un pò di acqua se necessità. Girare spesso e continuare la cottura per altri 15 minuti. A questo punto aggiungete le patate già fritte a parte con poco olio al quale avrete aggiunto sin dall’inizio uno spicchio di aglio tritato, il rosmarino e un ciuffetto di salvia. Aggiustate di sale e pepe e fate prendere colore alle patate per altri 15 minuti. Servire ben caldo.

In realtà preparare questo piatto mi ha portato alla memoria i profumi di quando ero ragazzino e che, tornando da scuola, ogni lunedì trovava il lesso rifatto preparato dalla nonna perché la mamma lavorava. In realtà allora era molto più rosolato e unto perché in casa mia l’olio non doveva mai mancare e forse c’erano meno cipolle ma vi garantisco che ne riconosco la fragranza e il profumo di una volta.


Consigli
Da abbinare ad un vino rosso chianti d'annata.


sano e gustoso con Marco Bechi
Copyright © 2020 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami