Crostate multicereali senza burro e uova alle fragole
(farina multicereali, marmellata di fragole, olio di semi)
Questa ricetta dolce (di bassa difficoltà) è un dessert e serve per 6 persone; ci vogliono circa 60 minuti circa per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 175 gr di farina multicereali
- 175 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi

- 80 gr di acqua

- 250 gr di confettura di fragole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiai di vinsanto














Preparazione
Voi non ci crederete ma quando ho preparato questa ricetta non gli davo molta fiducia e l’ho fotografata senza tanto entusiasmo perché pensavo che non ne avrei parlato. Invece è stato un successone, credo che la annovererò tra le mie crostate preferite. A parte che l’equilibrio dell’impasto è molto intrigante ma l’abbinamento con la marmellata di frutti di bosco è azzeccatissima (potrete usarne anche una di fragole).
Mescolate le due farine, aggiungete lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale e l’interno della bacca di vaniglia. Aggiungete impastando sia l’acqua che l’olio di semi sino alla consistenza giusta che formi una palla. Io ho aggiustato con 1/2 cucchiai di vinsanto. Formate una palle e copritele con pellicola, fatele riposare in frigo per una mezz’ora prima di riprenderla. Ho preso una tortiera e vi ho sistemato l’impasto schiacciandolo bene con le dita. Con l’eccedenza del contorno ho creato i pezzettini che ho disseminato al suo interno. L’ho cotta in forno statico per circa 30 minuti a 180°. È così appetitosa che viene voglia di mangiarla tutta, io l’ho assaggiata ancora calda!















Consigli
datta per essere consumata a merenda insieme ad un bel tè od un infuso ma anche buona con un bicchierino di passito di Albana.















Sano e gustoso con Marco Bechi
Copyright © 2020 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami