Farro profumato alla contadina
(Farro della Garfagnana, cipolla, patata, pomodorini)
Questa ricetta vegetariana (di bassa difficoltà) è un primo piatto e serve per 4 persone; ci vogliono circa 60 minuti circa per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 300 gr di farro
- 1 cipolla media
- 1 patata grande
- 10 pomodorini

- 3 cucchiai di olio evo
- 5 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di rosmarino
- 1 ciuffo di salvia
- 1 rametto di mirto
- pepe q.b.
- sale q.b.
per guarnire chips di buccia di zucca gialla

Preparazione
La Garfagnana ricorda il farro ed è qui che io ho memorie di questa ricetta che ho rielaborato penando ai sapori assaggiati in quella fantastica terra.
Prendete 300 gr di farro della Garfagnana e lavatelo molto bene poi mettetelo in una casseruola con l’acqua fredda, 2 spicchi di aglio in camicia e il ciuffo di salvia e quando bollirà cuocetelo per 30 minuti. Aggiustatelo di sale. Scolatelo e lasciate da parte. Intanto in una padella capiente avrete cotto la cipolla tagliata sottile, la patata tagliata a quadrettini, l’aglio rimanente, il mirto e il rosmarino privati della parte legnosa. Cuocete tutto per 20 minuti e poi aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti e il farro. Saltate bene il tutto girando bene e insaporendolo per circa 10 minuti. Servite con un coppa pasta e guarnite con chips di bucce di zucca fatte in forno o a piacere.

Consigli
Una pietanza che è buona sia a temperatura ambiente che calda e che starà molto bene abbinata ad un vino bianco passato in legno come un buon Sauvignon.

Sano e gustoso con Marco Bechi
Copyright © 2020 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami