Patate e melanzane sane ma buone
(patata, melanzana, pomodoro, mozzarella)
Questa ricetta vegetariana (di bassa difficoltà) è un antipasto e serve per 4 persone; ci vogliono circa 60 minuti circa per prepararla.
Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
- 1 melanzana
- 1 mozzarella

- 1 patata grande
- 1 barattolo di pomodori pelati

- 2 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di basilico
- qualche spolverata di parmigiano reggiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b


Preparazione
L’idea di partenza è venuta dalla parmigiana di melanzane, un piatto che adoro e che difficilmente è preparabile in maniera dietetica ma naturalmente oggi io mi sono cimentato con strumenti moderni che facilitano la cottura senza l’uso di grassi che risulterebbero dannosi per la salute.
Prendete dunque la melanzana, lavatela tagliatela a strisce sottili e disponetela su di una pirofila. Cuocete 10/12 minuti nel microonde alla massima potenza. Lavate e tagliate anche la patata a piccole fette, (potete se avete patate bio, lasciare anche la buccia) ripetete la cottura nella pirofila di 10/12 minuti. Prendete una scodella, versateci il barattolo dei pelati e sminuzzateli con la forchetta, aggiungeteci l’aglio tritato finemente e il basilico, aggiustate di sale e pepe e aggiungete l’olio. Lasciate insaporire. Tagliate la mozzarella a piccole fette. Disponete le patate cotte nel fondo di una pirofila, aggiungete uno strato di pomodoro condito, la mozzarella e spolverate di parmigiano. Ripetete aggiungendo le melanzane, ancora pomodoro e parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Vi garantisco un buon risultato finale anche se i puristi della parmigiana storceranno il naso.


Consigli
Una pietanza abbastanza leggera che potrà essere servita come antipasto e servita con un buon rosso di Montepulciano.



Sano e gustoso con Marco Bechi
Copyright © 2020 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami