Panini Poppy

(Lievito madre, farina integrale, semi di papavero)
Questa è una ricetta per preparare il pane in casa. Serve per 6/8 persone; ci vogliono circa 20 minuti per prepararla più i tempi di lievitazione (circa 4 ore + 4 ore) e quelli di cottura circa 30 minuti.

Ingredienti
Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.
Per la prima fase:
- 200 gr di farina integrale
- 100 cl circa di acqua tiepida
- 100 gr di lievito madre
Per la seconda fase:
- 600 gr di farina integrale
- 50 gr di semi di papavero
- 3 cucchiai di olio evo
- 300 cl circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di sale

Preparazione
Questa ricetta prevede l’uso di pasta madre. Se non l’avete chiedetemela pure o cercate su internet “spacciatori di pasta madre”.
(1 fase) Prepariamo la fontana di farina e aggiungiamo la pasta madre con l’acqua tiepida e otteniamo un impasto abbastanza liquido che conserveremo in una scodella coperta per 4 ore sino a che non sarà ben lievitato. A questo punto togliamo circa 100 gr di pasta madre per il prossimo utilizzo e iniziamo a fare il pane.
(2 fase) Prepariamo la fontana di farina, aggiungiamo il lievito, l’olio, il sale, l’acqua con attenzione e i semi di papavero e impastiamo sino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta. Facciamo un rotolo che divideremo in 2, poi in 4, poi in 8 e alla fine in 16. Infarinandovi le mani formate delle palline abbastanza regolari a cui metterete sopra un po’ di semi di papavero.
Disponete in due teglie da forno ben distanziati ( 8 per teglia) e fate lievitare, coperti con un tovagliolo e lontani da correnti, ancora per 4 ore.
Scaldate il forno a 230° e infornate i panini. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 200° e portate a fine cottura.

Consigli
* Una volta provato il pane fatto in casa non si torna più indietro!
Sano e gustoso con Marco Bechi





Copyright © 2017 - All Rights Reserved - M.B (C.F.BCHMRC56D21I726H) - Designed by Alireza Mohtashami